venerdì 4 novembre 2011

vittime di noi stessi

Per anni ho sentito raccontare, da parte dei miei concittadini, aneddoti pieni di luoghi comuni. Ci siamo sempre raccontati come volevano che ci raccontassimo: il napoletano è furbo, sa arrangiarsi, vive senza regole... Ho sentito miei concittadini raccontare episodi in cui si trasformavano in grandi volponi, pur essendo, notoriamente, degli agnellini. Ma, si sa, il napoletano non può non essere che un gran volpone!

Insomma, i più grandi diffusori di luoghi comuni, sono le vittime degli stessi: raccontiamo una realtà stereotipata, che si ripercuote su noi stessi!
Sia ben chiaro, le vittime dell'immagine che diamo, siamo proprio noi. Vorrei tanto che i miei concittadini la smettessero di compiacersi delle immagini oleografiche che ci perseguitano da secoli...ah, dimenticavo, devo scappare. Non ho ancora finito di confezionare i mattoni per domani!...a proposito: ve servisse 'nu stereo?