domenica 10 maggio 2020

fase su fase

- Ma quindi hai chiarito finalmente chi sono i congiunti?
- Ma lo sai bene a cosa serve questa definizione sì o no? Serve a far uscire tutti dalle tane, dato che non lo potevo scrivere, ho usato la parola congiunti.
- Quindi è finita la quarantena??
- No, sì, forse...a proposito, con questa pochette va bene la mascherina verde o bianca?
- Metti questa, è azzurra e va bene anche con la cravatta
- Domani faccio l’annuncio del nuovo Dpcm e lo chiamerò...
- Non mettere più il nome di un mese! Quello che hai chiamato Aprile non è arrivato neanche a Maggio! 
- Hai ragione, lo chiamerò col nome di un fiore
- Sì, così mentre lo preparate appassisce che è una meraviglia
- Ma che hai? Non puoi smontarmi continuamente! Il tuo ruolo non è questo
- Lo so, ma mi sa che ci stiamo perdendo tutto il consenso conquistato durante il lockdown
- Rocco!! Non è vero! Sono l’idolo delle masse, l’amante desiderato da ogni casalinga
- E certo le hai rinchiuse 24 ore al giorno con i mariti in canottiera e pigiama di flanella, anche un pupazzo sarebbe sembrato un sex symbol
- A proposito, i capelli...
- Dopo te li sistemo, ho trovato una tintura nero pece che spacca...
- Vedi? Basta una sana eleganza, un linguaggio forbito e naturale e l’Italia mi ama
-Ma dai! Siamo fortunati che sta cosa l’hanno portata i cinesi, che se arrivava dall’Africa, ora ci saremmo trovati Salvini dal balcone di piazza Venezia!
- Me lo diceva Luigino che la via della seta era il futuro...
- Comunque non va bene. Cassa integrazione che non viene pagata, le banche non prestano niente, i seicento euro che non arrivano, le piccole imprese falliscono...
- Rocco!!! Non dire altro! Lo sai che mi deprimo!! E così mi vengono le rughe! Passami quella crema nuova che mi ha mandato Putin, quella che ringiovanisce
- Quale?
- Quella sul comodino, la metto ogni sera
- Ma, ma, per caso è quella con la confezione blu???
- Sì, quella!
- Ma quello è il vaccino sperimentale! Quello che in segreto ti ha inviato Trump e non Putin!
- Quindi mi sto mettendo in faccia il vaccino di Trump???
- Sì
- Ma io non vedo differenze
- Io, ora sì, sei diventato IMMUNO-DEFICIENTE!!

Rocco Casalino capì finalmente i motivi della trasformazione di Giuseppe Conte, senza complotti, senza congiure, si era autoinflitto un progressivo peggioramento delle capacità cognitive e intellettuali, tornò nella sua stanza, accese il televisore, e si rivide le vecchie videocassette di quando 24 ore al giorno viveva in una casa isolato dal mondo. Pianse tutta la notte.