venerdì 17 aprile 2020

note dalla quarantena


TRACCIAMENTI
È più facile per una ASL rintracciare il paziente zero che per noi trovare l’imbecille zero che fa partire le bufale virali in rete.
SOGNI PROIBITI
Questa notte ho fatto un sogno proibito: ho sognato un centro commerciale.
ESTATE
Comunque per quest'estate ho prenotato il salotto.
MILANO DA BERE
Tutti a prendersela con chi ha fatto la grigliata a Palermo, spero non siano gli stessi che si facevano gli aperitivi a Milano un mese fa, la cui digestione la stiamo pagando in tutt'Italia ancora oggi
VIDEO CALL
Vorrei tanto vedere il vostro sguardo in quegli attimi in cui sentite lo squillo della videochiamata WhatsApp.
SPERANZE
In questi giorni le cose che volevo dire le ho dette e le ho scritte alle persone che più mi mancano. Avremo tempi migliori per riprendere i tanti fili spezzati da queste distanze. La cosa più bella è che le parole che più ho usato sono ironiche, allegre, forse un po' stupide e mai pesanti. La leggerezza salverà il mondo.
ANNI ‘80
Pensate se la quarantena l'avessimo affrontata negli anni '80, col telefono fisso, i canali televisivi, la musica solo via radio o da musicassette e lp? Forse, a pensarci bene, avrebbe avuto qualche vantaggio, non avremmo dovuto sorbirci le bufale, le catene virali, le opinioni di cani e porci, la propaganda continua, gli stalker... 
PROPOSITI
Un nuovo inizio, cosa cambierà:
- finalmente potremmo strozzare quelli che tossiscono a teatro, sarà legittima difesa
- potremo evitare di dare la mano a quelli che ce l’hanno sempre sudaticcia
- tutti rispetteremo la fila mantenendo anche una discreta distanza
- se abbiamo un malore fuori casa avremo la certezza di trovare un medico, ormai siamo tutti grandi dottori
- non sentiremo più cori allo stadio in cui ci gridano “Napoli Colera!”...ah no? Lo faranno lo stesso? Vabbè, noi di certo non li chiameremo “Corona Virus!” ma continueremo a pregare per loro.
5G
Nelle tendenze di oggi leggo che il 5g sia la causa di innumerevoli catastrofi, mi consola il fatto che domani leggerò che il tutto sarà curato da un bicchiere di acqua e bicarbonato. Non deludetemi.
MESSAGGI
Il messaggio "come va?" Vuol dire tante cose, ricordatevi di queste persone, per loro, anche se per qualche minuto, siete importanti. Ricordiamoci di questi "come va?" anche quando tutto sarà finito.
INSTAGRAM 
Le influencer di Instagram non sanno più dove mettersi la mascherina...
VIRALE
Non so a voi, ma a me capita di ricevere lo stesso video da più persone, le stesse immagini da persone che non si conoscono fra loro. Ecco, basterebbe questo per spiegare come si propaga un virus.
CANTIAMO DAI BALCONI
- Amore c'è da stendere i panni fuori al balcone.
- Non posso! Sono stonato.
BASTA POCO
Cosa succederà quando questa emergenza finirà? Non succederà nulla, solo che questo nulla lo apprezzeremo finalmente tantissimo.
EROI
C’è chi è chiamato a mettersi la divisa, il camice, la mascherina per fare il proprio dovere rischiando la vita e salvando la nostra. A molti di noi si chiede di restarcene in pantofole per un po’ per essere altrettanto utili. Facciamolo e non rompiamo troppo le palle.
ASOCIALI
Poi ‘sto fatto che dobbiamo stare con gli occhi sullo smartphone chiusi in casa e non in un locale pubblico è veramente stressante...
SOLDI
Attenzione, i soldi sono veicolo di contagio!
Allora io camperò cento anni!