venerdì 5 giugno 2020

fase nuova - note della settimana

CE LA FAREMO?
Settimana all’insegna delle proteste di piazza, dai forconi arancioni alle manifestazioni delle opposizioni in Italia - con mascherine e distanziamento opzionali - fino a quelle negli Stati Uniti contro il razzismo e le nuove povertà. La situazione economica è la peggiore degli ultimi decenni e purtroppo sta venendo fuori il peggio di noi. C’è un sacco di gente che realmente sta male e non gradisce le pagliacciate di chi strumentalizza il malcontento facendo diventare tutto un grande show. Altra cosa sono le proteste contro il razzismo, anche se, pure nella lontana America, la strumentalizzazione di chi cavalca l’odio sociale è stata portata avanti alla grande. Ce la faremo? L’importante è che non ce la facciano loro...
C’È POSTA PER TE
Alla mia età se bussa alla porta il postino di "c'è posta per te", scappi dalla finestra a prescindere.
ARTE MODERNA
Lo confesso, adoro gli addetti alle pulizie che periodicamente, pulendo le gallerie di arte contemporanea, buttano nell'immondizia opere d'arte, pensando che sia spazzatura. Hanno tutta la mia stima.
WHATSAPP 
Tirano più due spunte blu che un carro di buoi.
PUNTI DI VISTA
La vita va vista da diverse prospettive. Per noi un pipistrello è un topo volante, per un topo è un angelo in volo.
2 GIUGNO
Fateci caso, quando qualcuno ha accompagnato la parola Repubblica con un'altra sono nati sempre dei regimi: Repubblica Sociale, o Socialista, o Popolare oppure Democratica. Viva la Repubblica e basta!
TRICOLORE
Il leader di un partito che incitava a pulirsi il deretano col tricolore oggi lo usa come mascherina, secondo me ne fa un uso personale coerente.
BARETTI
Dicono che se cammini nella zona dei baretti a Napoli, verso le 2.00 di notte, appaia un clown col volto di De Magistris, con un palloncino rosso e un bicchiere di Whisky e chieda: lo vuoi un bicchierino??
MANIFESTAZIONI
Il problema non è il non mettersi la mascherina e il mancato distanziamento sociale, il problema è il "me ne frego" che esprimono chiaramente. L'individualismo, il menefreghismo, il pensare solo ai propri interessi, questa è stata e sarà sempre la filosofia di certe persone.
TOILETTE
Prima quando trovavi il bagno occupato l’attesa dipendeva da pochi fattori, oggi dipende da quali social si stanno usando lì dentro...
OROSCOPI 
Ormai le dichiarazioni dei virologi sono come gli oroscopi, crediamo in quelle che ci fanno più piacere.
CALCIO
Con la partenza del campionato di calcio milioni di italiani saranno costretti a stracciare le lauree in economia, medicina e scienze politiche conseguite in questi giorni, per tornare ad esercitare la nostra vera professione: allenatori.
INSEGNAMENTI
Dopo questa quarantena almeno una cosa l’abbiamo imparata: silenziare i microfoni quando si è in video call.