sabato 1 ottobre 2022

il sapore della vittoria

- Complimenti! Siamo stati bravissimi!! Grazie a tutti! 
- (In coro) Grandiiiii!!! 
- A Noi! 
(Silenzio) 
- E no! Mo non ricominciamo! Non mi fate fare brutte figure! 
- Hai ragione Giorgia, ma mi sono fatto prendere la mano.
- Te la taglio quella mano se non l’abbassi! Siamo sotto gli occhi di tutti e non dobbiamo sbagliare! Il fascismo è morto e sepolto! 
- Ma la fiamma? 
- Ma chi se ne frega della fiamma??!! 
- Me Ne Frego! 
- Bastaaaa!! Passiamo alle cose serie! Silvio e Matteo quando arrivano? 
- Silvio non viene, ha detto che puoi decidere quello che vuoi, a lui va tutto bene, basta che sia tornato al Senato. Hai carta bianca su tutto. 
- Bene! E Matteo?? 
- Vuole il Viminale, se non glielo concedi, non parteciperà a nessun governo.
- Ma questo è fuori di testa! Gli ho offerto lo sport e mi ha detto che è pigro, l’istruzione e non si sente preparato, persino il ministero del turismo, ma mi ha risposto che dopo il fatto del Papeete non vuole più sentir parlare di spiagge e turismo. Ma al Viminale ci vuole uno dei nostri.
- Ordine e Disciplina! 
- Ma lo fate stare zitto a questo! 
- Olio di ricino! 
- E sono due! Li cacciate a questi due imbecilli!! Siamo un’altra cosa, basta con queste stupidaggini da vecchi fasci nostalgici! Sono donna, madre, italiana… 
- Ok! Ok! Giorgia lo sappiamo a memoria. Ora come facciamo? E se la lega non ci vota? 
- Chiamo l’altro Matteo! 
(silenzio) 
- Ma perché non lo avete ancora capito che quello è uno dei nostri?? Ma secondo voi, uno che distrugge la sinistra, inchiappetta anche Calenda, non vi è mai venuto in mente che è il nostro migliore alleato?? Sono anni che lo abbiamo infiltrato nel campo nemico. 
- Brava!! 
- Anzi, se mi gira, do il Viminale proprio a lui! 
- No! Il Viminale A Noi!! 
- Ma mi fate vedere chi è questo imbecille?? 
- Olio di ricino!! 
- Anche l’altro! Portatemeli qui a ‘sti du’ cretini!…Ma c’avete il viso conosciuto! Toglietegli ‘ste barbe finte! Lo sapevo! Non potevi che essere tu! 
- Dai! Non fare così! Lo sai che ti posso essere d’aiuto?! 
- Luigi, tu non servi a nulla! Che te voi riciclà pure con noi? Cacciatelo! Mo me metto pure a riciclà a Di Maio!! E quest’altro chi è? Noooo! Non mi dire?? Chi poteva essere l’unico con la camicia nera Lacoste?? A Carlè, vedi d’annattene a fa c… 
- Dai Giorgia, non fare così! Io sono una risorsa, sono uno che ha sempre lavorato, sono intelligente e preparato. Hai bisogno di me! 
- Non cacciatelo! Il calcio in culo glielo do direttamente io! Viaaaa! Ce mancava pure Calenda che fa il fascio??!! 
- Bravaaaa!! Viva Giorgia!! Bravaaaa!! 
- Basta con tutti questi che saltano sul carro! Mamma mia, ormai sono tutti amici miei. Ma chi ve conosce??!! 
- Hai ragione. Ora però dobbiamo parlare… 
Nel silenzio tombale della sala avanza un uomo, tutti lo fanno passare. 
- Vedi, puoi goderti il momento ancora un po’, ma dobbiamo chiarire certe cose. 
- Certamente! Lo sai che ti avrei chiamato. 
- Perfetto! Allora ti aspetto nel mio studio domani, così ti dico come procedere. Perché tu sai che ti devo dire io cosa fare, vero? 
- Certo! Lo so bene! 
- Perfetto! Ci vediamo domani. Un saluto a tutti. 
- Grazie Mario! E grazie anche per l’aiuto che mi hai dato. 
- Figurati! Certe cose si restituiscono con gli interessi. 
La sala, ancora in silenzio, fa passare Mario Draghi riaprendosi come il Mar Nero al passaggio di Mosè. 
- Eiaiaeia là! 
- Me prendete a quest’altro imbecille laggiù! Tanto lo so che si tratta di Enrico Letta, mamma mia se stanno a riciclà tutti!!