giovedì 14 marzo 2013

cliente virtuoso


In vent'anni di mestiere ho incontrato vari tipi di clienti, ed ho sempre cercato, nei limiti del possibile, di tutelare le persone perbene. Gli strumenti che le compagnie mi hanno messo a disposizione, nel settore Rc Auto, sono sempre stati insufficienti, per colpa della leva tariffaria, che le imprese hanno sempre utilizzato per difendersi dai "cattivi". Peccato che la difesa delle imprese è sempre consistita nell'attacco ai "buoni": scaricare sulla tariffa i costi delle loro inefficienze. È giunto il momento di dire basta ad una visione del cliente così sciatta. Esistono strumenti che possono far emergere il "cliente virtuoso", basta volerlo. I clienti non sono tutti uguali ed anche i rischi cambiano in base a svariati fattori: analizzare il comportamento di guida e cucire una polizza su misura, è la soluzione. Le compagnie devono tutelare e coccolare i clienti "virtuosi", perché non è giusto che l'unico discrimine rimanga la residenza dell'assicurato. Non c'è neanche bisogno di tanta fantasia, gli strumenti ci sono, basta saperli usare. Ho lanciato l'iniziativa "Cliente Virtuoso", per stimolare il settore ad utilizzare l'innovazione tecnologica per calibrare offerte che tutelino al massimo chi ha comportamenti di guida corretti. È una iniziativa in cui credo molto, e spero che possa portare finalmente ad un cambiamento serio nel settore della Rc Auto italiana.
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