domenica 16 dicembre 2012

assicuratore democratico

Lavoro nel campo assicurativo da quasi vent'anni, con ruoli diversi e, devo dire, sempre più precari. Abitare a Napoli e lavorare nel campo assicurativo è un'esperienza particolare, è come vedere il "lato oscuro della forza" in una specie di "Guerre stellari" dei poveri. Ho visto clienti imprecare di fronte al premio chiesto per la rc auto e se, tra intermediari, ci raccontassimo tutto ciò che ci siamo sentiti dire dai clienti, potremmo riscrivere l'intero "Inferno" di Dante. Nel mio piccolo ho cercato di impegnarmi per modificare le cose, cercando di non farmi trascinare nella denuncia sterile, ma cercando di sostenere chi volesse una riforma del settore assicurativo. Credo che si debba finalmente affrontare il cuore del problema, dopo che si è riusciti ad ottenere alcune norme utili a correggere la storture del sistema ( CrescItalia e Sviluppo 2.0 ). Il cuore è il sistema di personalizzazione della tariffa. Abbiamo strumenti tecnologici che ci consentono un controllo serio della storia assicurativa delle persone, usiamoli. La personalizzazione del rischio non può essere sbilanciata, in maniera sciatta, solo sull'elemento residenza: è un sistema che ha fallito, prova ne sono le differenze eccessive tra grandi metropoli ed i milioni di veicoli non assicurati. Credo che chi si candida a governare questo paese, debba tener conto della rilevanza del problema: la rc auto ha ripercussioni sulle economie familiari e, soprattutto, sul tessuto economico del paese. Ho avuto notizia che il mio Partito, il Pd, stia per organizzare un incontro sul tema, da fare proprio a Napoli, bene, io credo che Bersani sia la persona più giusta per riformare il settore. Quando un mio assicurato fa il suo nome, è sempre per ottenere qualcosa di buono, ed in un periodo di "antipolitica", la cosa non guasta. Io, nel mio piccolo, sono pronto a dare un contributo alla discussione, perché esiste una maggioranza di cittadini che odia le frodi e non vuole pagarne le conseguenze. Io desidero lavorare per offrire tutele assicurative ai miei clienti e non voglio esser considerato un estortore. Riformiamo il bonus - malus, personalizziamo le offerte e non diamola vinta ai soliti furbi!