domenica 24 maggio 2020

ripetizioni - ironico ma non troppo

- Ora ripassiamo la tabellina del sette
- Oh mamma mia! Possiamo fare prima quella del due?
- No! Quella del sette e poi a seguire le altre
- Facciamo così, oggi niente matematica.
- Allora facciamo Letteratura. Chi scrisse l’Eneide?
- Lo so! Lo so! Enea!!
- Ma no!! Virgilio!
- Ma quello è il nome! Io ho detto il cognome!!
- Ci rinuncio...
- Non puoi! Ho bisogno delle tue lezioni, sennò sono rovinata
- Ma a te manca l’ABC
- DEFGH...
- ...Basta!! Ci rinuncio, ora chiamo Giuseppe e glielo dico. Sei irrecuperabile!
- Per piacere non lo chiamare. Prometto che per domani studio e mi impegno di più
- Speriamo! Intanto mi hanno passato questa comunicazione da darti. Si tratta della bozza della riforma degli esami di maturità
- Ah! Oggi c’ho pensato e senti che idea mi è venuta. Un’idea geniale!
- Sentiamo
- Facciamo fare gli esami come XFactor. Il maturando si presenta su un palco e i giudici alzano una paletta per dare i voti
- Ma questo si fa a Ballando Sotto le Stelle...
- Bene! Il maturando, invece di dire un argomento, deve ballare! Che idea geniale!
- A proposito di idee geniali, Giuseppe chiede se finalmente hai deciso come programmare il prossimo anno scolastico
- L’ho detto già! Un po’ in classe e un po’ sul web
- Ma devi essere più precisa, certe cose vanno scritte e devono poi essere introdotte in un decreto
- Un decretoooo!!! Non mi parlare più di decreti! Dopo che mi hanno costretta a scrivere in bella copia l’ultimo decreto, con la scusa che chi è ministro dell’istruzione abbia una buona grafia...
- La grafia sì, però la grammatica di meno. Sono stati sette giorni per correggere tutto, l’hanno pubblicato in Gazzetta dopo una settimana
- Ma che vuoi che sia? Ho fatto qualche errore di battitura
- Sì, come no...perfino Luigino ti ha corretto i congiuntivi...
- Adesso ti devo lasciare, mi ha chiamato proprio Luigino per scrivergli un messaggio alla Germania, visto che, secondo lui, chi sta all’Istruzione conosce certamente le lingue

La Ministra Azzolina, dopo aver congedato il suo sottosegretario/insegnante privato, tradusse la lettera che il Ministro Di Maio avrebbe dovuto inviare ad Angela Merkel. Dopo qualche giorno l’Italia ricevette una dichiarazione di guerra dalla Germania, ma questa è un’altra storia...