sabato 4 dicembre 2021

Agenzia 88881 - In esclusiva l'inizio del prossimo libro

Non sono mai stato bravo con le donne. Più precisamente: non sono mai stato bravo a far capire alla persona che mi piaceva, che ero interessato a lei. Ai tempi della scuola, quando c’era una festa (rigorosamente organizzata in casa), ero capace di non rivolgere la parola, per non parlare dello sguardo, proprio alla ragazza che mi piaceva. Queste feste terminavano con i “balli lenti” e io riuscivo a invitare tutte a ballare tranne la ragazza che mi piaceva. Sono stato sempre un innamorato a esclusione, cioè, quella per cui avevo una cotta, la escludevo regolarmente dalla mia vita. Col tempo ho preso più coraggio, da innamorato incompreso (direi incomprensibile), sono diventato l’amico ideale. Diventavo amico di quelle che mi piacevano e l’amico, si sa, non può diventare altro. La cosa triste è che, dopo anni, queste amiche mi hanno confessato che se avessi fatto capire qualcosa, avrebbero tranquillamente avuto una storia con me. Riassumendo: sono sempre stato un imbranato in amore. Credo che si nasca con la naturale propensione alla conquista, cioè “il saperci fare” non lo impari, ce l’hai nel DNA. Nel mio DNA ho tanti pregi, ma il difetto del non saperci fare è quello che mi ha causato maggiori problemi.
Oggi mi sono svegliato con questi pensieri e la cosa è dovuta alla giornata che mi appresto ad affrontare: la festa di San Valentino. Inutile dire che ne ho festeggiati tanti da amico, nel senso che io li festeggiavo ma la mia “amica” di turno no. In agenzia abbiamo organizzato un evento dedicato agli innamorati. Cosa c’entra la festa degli innamorati con un’agenzia assicurativa? C’entra, c’entra. Se vuoi bene devi pensare a proteggere la persona a cui tieni e una polizza è la soluzione ideale, anzi, è il gesto più alto di altruismo. Lo dimostreremo oggi con un evento organizzato con i nostri clienti, sarà una mattinata particolare, in cui oltre a parlare di assicurazioni, metteremo in scena un piccolo evento teatrale con ospiti d’eccezione. A condurre l’evento non potevo che scegliere il mio impiegato artista, Francesco Pernice. Per l’occasione interverrà anche il Direttore Commerciale della compagnia, Luigi Casati Barone. Sarà sicuramente una giornata impegnativa per l’Agenzia 88881.
La inizio pensando agli auguri fatti ieri sera alla mia compagna che oggi passerà il San Valentino in trasferta, poiché il Ministero degli Interni ha pensato bene di organizzare un corso di aggiornamento a Roma proprio il 14 Febbraio, e la poliziotta di casa starà fuori tutto il giorno, è partita ieri sera.
Siamo tutti pronti e l’agenzia è piena di cuoricini rossi, lo so sembra una cosa molto kitsch, però vedere i miei impiegati con i cuoricini non ha prezzo.
«Buongiorno ragazzi! Siamo pronti? Vi vedo bene così infiocchettati, quasi quasi potremmo farlo tutti i giorni», mi guardano con un’espressione che definire di odio è poco «scherzo! Però vedere i gemelli Mazzei con i cuoricini mette di buonumore pure il cliente più ostile!»
«Capo c’è un problema!», mi interrompe Francesco Pernice «Casati Barone non si trova!»
«In che senso?», lo guardo stupito.
«Nel senso che doveva essere già a Napoli ieri sera, ho chiamato l’albergo e mi hanno riferito che non è mai arrivato, ho chiamato in direzione e non lo vedono da due giorni. Ovviamente è da stamattina che provo a chiamarlo, ma il telefono risulta spento.»
«Vabbè, vedrai che si farà vivo con un cuore gigante, lo sai come sono i direttori commerciali, amano essere protagonisti.»
«Anch’io ho pensato la stessa cosa, però, dieci minuti fa ci è arrivata una mail da parte sua in cui c’è scritto “Aiuto!”»
«Cosa?? E tu che hai fatto?»
«Ha fatto la cosa giusta», sento una voce familiare provenire da dietro di me «Mi ha chiamata e sono corsa a darvi una mano», è Giuliana, la mia compagna, che oggi sarebbe dovuta essere a Roma.
«Vuoi vedere che ora devo pure ringraziare Casati Barone per avermi fatto passare San Valentino con te?!», non so se è più forte la preoccupazione del momento o la felicità di avere vicino Giuliana.
«Roberto, non scherzare. Credo che la cosa sia molto seria. E’ successo qualcosa a Casati Barone e penso che si tratti di un rapimento», Giuliana mi riporta immediatamente con i piedi per terra.