domenica 12 giugno 2011

50% + 1

Oggi ho immaginato una scena che mi ha colpito molto. Mi sono visto in poltrona davanti al televisore, comodamente sdraiato e col telecomando a manetta. Nel vorticoso zapping, fatto con velocità supersonica quasi pari ad un pensiero che non riuscivo ad acciuffare, mi soffermavo sulla sigla del telegiornale MINZOLAN-IMPOPOLARE di Rai 1. Il commentatore, con sguardo sornione, sembrava guardasse proprio me. Lo sguardo era puntato dritto nei miei occhi. Cosa vuole questo da me? Ho pensato, interrompendo di botto lo zapping ed anche la ricerca di quel pensiero che mi girava per la testa. Silenzio. Poi la notizia: abbiamo il piacere di comunicare che il Quorum non è stato raggiunto, pensate, per un solo voto! Il famoso 50% + 1! Ed è mancato proprio quel + 1! Nooo! Ecco cosa mi era sfuggito! Ecco cosa cercavo di ricordarmi! Un brivido freddo per tutta la schiena. Il telecomando buttato a terra...ecco cosa avevo dimenticato di fare! Sì, ho immaginato di essere quel famoso + 1 che ha fatto fallire il Referendum. Se tutti immaginassero di esser protagonisti della stessa scena, sicuramente il quorum sarebbe già raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.