sabato 20 aprile 2013

E Giorgio accettò...


- Pronto!... Non c'è, in questo momento non c'è...cosa? Appena viene la faccio richiamare... Cosa?... Riferirò, appena torna, glielo dirò! Buonasera!
- Pronto!... Non è ancora tornato... Non so quando torna!... Cosa?... Sì!... Appena torna riferirò! Buonasera!
- Pronto!... Non c'è... Se le dico che non c'è, non c'è!... Non mi ha detto dove andava... Se vuole, può dire a me... Ok, riferirò! Buonasera!
- Adesso basta! Non posso passare tutto il giorno così! Vuoi rispondere sì o no?
- No! Tanto lo so cosa vogliono! Ma tengo un'età, che vogliono da me?
- Pier Luigi ha minacciato di buttarsi giù...
- Sì, come no... A quello neanche un suicidio gli riesce...
- Silvio ha promesso....
- Zitta!! Non lo voglio neanche sentire: quello s'accatta tutto!!
- Mario, ha promesso che...
- N'ata palla! Quello dice solo balle, ma che promette? Non gli crede più nessuno!
- Ha chiamato pure Beppe...
- Beppe?!
- Ha detto che devi tornare, sennò come fa a riempire le piazze...
- Ah! Va trovando il capro espiatorio...'A casta!!...ma per piacere!
- Giorgio, non puoi rifiutarti
- Neanche se mi chiama il Padreterno in persona: voglio ritirarmi a vita privata!!
- Pronto!... Sìssignore! Sì! Sì... Sempre sia lodato!...E con il tuo Spirito!...Amen!
- Ma chi è??
- Il Signore!
- Il cheeee??
- Il Padreterno!
- E che ha detto?
- Che devi accettare
- Ma non è possibile! Il Signore mica telefona? Poi a me che so' pure ateo comunista!
- Ma non mi credi? Allora aspetta che tra un minuto richiama
Driiiiin! Driiin! Driin!
- Pronto!... Sono io!...Non ci credo!...No!...E dimostramelo!...Come? Io e chi?...Amendola? Che avrei fatto?...Come fai a saperlo?...Non lo sa nessuno!...Perché sei il Signore!... Quando?...Con chi?....Enrico e Giancarlo...Pajetta...ho dato la colpa a Pajetta?...Ma come fai a saperlo?...Sei il Signore, mi sa di sì! Basta, basta! Non dire altro! Ho capito, che devo fare?....Va bene accetto, però, acqua in bocca!...Sempre sia lodato...Con il tuo Spirito! Amen!
- Allora?
- Era lui! Sa troppe cose! Chiama a tutti e digli che accetto!! Sarò di nuovo Presidente!

Dopo aver posato la cornetta, si sentì un po' in colpa, ma lo aveva fatto per il bene del paese, si lisciò un po' i baffi e decise di portare a spasso il cane, con il sorriso stampato di chi ne sa una più del diavolo, e di cose ne sapeva tante. A casa D'Alema non c'era nessuno, così l'urlo di gioia lo udì solo Lulù: e adesso rottamami 'sto ca...o!!