Mercoledì 22 Ottobre 2014 si riunirà il Consiglio della Terza Municipalità ( Stella - San Carlo ) di Napoli, per approvare lo stanziamento dei fondi per i lavori della messa in sicurezza del plesso Cavour dell'Istituto comprensivo Novaro-Cavour. I fondi sono sufficienti a finanziare un primo lotto dei lavori, la rimanente parte dovrà essere finanziata dal Comune di Napoli. È la terza volta che il consiglio viene convocato sul tema, poiché le altre due volte è mancato il numero legale.
La prima volta che noi genitori abbiamo sentito parlare di amianto nel pavimento della Scuola Cavour di Napoli è stato quando la Terza Municipalità stilò il progetto dei lavori da fare nell'Istituto. Era il Settembre 2013 ed il tutto lo potemmo leggere nella Delibera n. 692 del Comune di Napoli. Purtroppo quel progetto non è mai stato approvato dalla Regione. La seconda volta che abbiamo letto la parola amianto è stato quando si è chiesto l'intervento dell'Asl. Chi lo chiese? La Terza Municipalità di Napoli. La quarta volta che abbiamo letto la parola amianto è stato quando la Terza Municipalità ha progettato la sostituzione del pavimento dell'Istituto. La quinta volta invece è quando sono stati approvati i fondi per il monitoraggio dell'aerodispersione. Insomma, per il primo progetto e per il secondo ( più specifico ), la Terza Municipalità ha trovato il numero legale per poter procedere, ma, da Luglio, non è capace di trovarlo per finanziare il primo lotto dei lavori. A maggioranza ci dicono che c'è l'amianto ma, quando si tratta di risolvere la faccenda, la maggioranza non c'è!!
Mercoledì 22 Ottobre si riunisce per la terza volta il consiglio della Terza Municipalità, come andrà a finire? Noi genitori ci saremo, perché un genitore paziente non è sinonimo di fesso.
La maggioranza che ci ha detto per cinque volte che vi è un pericolo amianto, perché non c'è più quando si tratta di risolverlo?
22 Ottobre 2014: il Consiglio vota all'unanimità la Delibera!!!
per approfondire: