martedì 25 dicembre 2018

amicizia

Amicizia è prendersi per mano, ascoltarsi, consigliarsi, sorridere o piangere, avere una spalla su cui appoggiarsi o da sostenere, senza mai chiedersi il perché: sono cose che vengono naturali.
L’amicizia è amore, forse più intenso di quello che distrattamente chiami così.
Avere un amico, essere amico, considerarsi tale, è una condizione che accade con naturalezza, perché non è frutto di strategie, non è pianificabile, è come un colpo di fulmine, anzi è un colpo di culo.
Gli amori possono finire, una buona amicizia non ha date di scadenza, semmai può avere un po’ di pause, però è sempre viva, anche dopo tanto tempo, è come essersi salutati un minuto prima.
La vera amicizia è ciò che ci fa amare questa vita, ce la fa sopportare, ce la fa vivere meno soli, perché le risate, le lacrime, anche i momenti di noia, passati con un amico, hanno un sapore diverso.
La vera amicizia la riconosci da quel leggerissimo sorriso che ti viene istintivamente solo pensandoci.
L’amico non è un profilo Facebook, un follower o un contatto whatsapp, è presente senza bisogno di connessioni internet, anzi è un Wi-Fi sempre attivo con la password più facile che ci sia, basta pronunciare il suo nome e chiamarlo, e te lo troverai accanto più veloce di una mega ultra straveloce fibra.
Ti fanno vivere oasi di felicità: possono essere fatte di alcuni minuti, ore oppure intere giornate. Sono quei momenti che passi con chi ti fa star bene con una chiacchiera e due risate. Le oasi di felicità servono a pensare ad altro, sono momenti leggeri che, proprio perché leggeri, sono ancora più profondi. La vita senza oasi è solo un deserto fin troppo prevedibile.
L’amico vero è quello che, leggendo queste righe, ti riderebbe in faccia, facendoti rimanere con i piedi per terra, ma capiresti che in fondo sarebbe d’accordo con te, ma il vero amico sa anche sdrammatizzare e rendere tutto più leggero.