domenica 6 gennaio 2013

Napoli cinematografica


- Giovanotto che sta facendo?
- Sto riprendendo la città
- Lei sta usando una videocamera senza il nostro permesso!
- Ma io sono un turista, sto facendo delle riprese della città, mica è proibito?
- Dipende...
- Dipende da cosa?
- Dipende dall'uso che ne fa e da cosa riprende!
- Ma lei chi è??
- Non mi riconosce?
- No!
- Ma come? Non mi riconosce? Sono il Sindaco Arancione?
- Signor Arancione, piacere, ora mi scusi, devo continuare...
- Non mi chiamo Arancione! Sono De Magistris!
- Ok, però ora mi lasci continuare...
- No! Lei non può riprendere la città senza il mio permesso! Crede che non abbia visto cosa stava riprendendo? Ha prima zoomato sul Vesuvio, poi sul mare ed ora ha ripreso questa strada piena di bancarelle!
- Embè?? Che c'è di male??
- Che c'è di male?? Pensa che io non abbia capito cosa vuole rappresentare con questo video?? Io ho il fiuto per queste cose! Sono prima di tutto un Magistrato! L'ho scoperta in flagranza di reato!
- Reato?!
- Sì! Lei stava riprendendo il Vesuvio, aggiungendoci successivamente la lava, poi quella stessa lava, una volta raggiunto il mare, avrebbe provocato uno tzunami che avrebbe inondato le nostre strade! Già immagino il titolo del film: Vesuvio inghiotte la sporcizia di Napoli!! Oppure avrebbe preso le immagini della strada, mettendoci dentro uno scippatore...oppure un camorrista che minaccia i cittadini!!
- Ma che...
- L'ha mandata Saviano!! Quello ci vuole tutti sporchi e cattivi! Adesso mi dia la cassetta! È sotto sequestro! Tenga questa, è l'omaggio che la città da a tutti i turisti onesti...
- Ma che è?
- È la cassetta con il video del "lungomare liberato"...una storia pura che rappresenta la vera natura dei napoletani... Altro che Gomorra!!
Anche oggi l'immagine di Napoli è stata salvata, grazie al pronto intervento del nostro Sindaco, anche oggi chi, come Saviano, intende raccontare i mali di Napoli, non ha avuto la meglio... Sigh!